Project Description

La misura finanzia le micro imprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.

La percentuale di contributo, a fondo perduto,  è pari al 50% sui costi ammissibili per i giovani agricoltori organizzati anche in forma societaria e del 40% per la generalità delle imprese agricole.

Il contributo richiedibile è compreso tra un minimo pari a 1.000,00 euro ed un massimo di 60.000,00 euro.

La dotazione finanziaria è di 45 milioni di euro per il 2016 (20 milioni di euro dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e per 25 milioni di euro dall’Inail).

La prima fase di presentazione on line  delle domande è prevista  dal 10 Novembre 2016 al 20 gennaio 2017. La seconda fase di inserimento codice identificativo  è prevista dal 1° febbraio 2017. Per la terza fase (click-day) le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello saranno disponibili a partire dal 30 marzo 2017.

Per maggiori informazioni clicca qui:  https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-agricoltura-2016.html­­­­